7 aprile 2011

UFO in Sicilia: cronologia di un fenomeno



Gli avvistamenti UFO in Sicilia, analizzati e contestualizzati. Le news più significative e gli episodi più emblematici. Su queste basi nasce l’ultima opera di Salvatore Giusa, ufologo siciliano, che torna in libreria con una selezione di casi a partire dagli anni’30. Alcuni avvistamenti resi ormai celebri dalle cronache ufologiche altri inediti. Il fenomeno UFO analizzato per come viene ed è stato vissuto in una terra, quella siciliana, che presenta storicamente una tradizione notevole.La pubblicazione di “Sicilia: cronologia di un fenomeno” è prevista per la primavera nioltrata. l’opera sii rivolge non solo agli appassionati italiani quanto anche a chi, da meno tempo o con semplice curiosità, si interessa marginalmente del fenomeno UFO nel nostro paese.

Il presidente del Centro Ufologico Siciliano spiega gli obiettivi che intende porsi con questa nuova pubblicazione: “E’ un’opera che vuole essere contemporanea all’attualità ufologica che stiamo vivendo nel nostro paese ma anche sullo scenario internazionale.

Parliamo di Sicilia ovviamente ma la contestualizzazione geografica non è un limite. Nel 2011-spiega Giusa- grazie anche alle nuove tecnologie, internet in primis, il fenomeno UFO sta raccogliendo l’interesse di settori dell’opinione pubblica inaccessibili sino a qualche anno fa.

Soprattutto, come si evince dal titolo del libro prossimo alla pubblicazione, nessun avvenimento ufologico può essere analizzato e registrato senza tener conto del contesto in cui avviene. Una tematica che necessariamente, anche di fronte alla stretta attualità, abbisogna della sponda dei precedenti e della casistica in una determinata regione.

“Il mio libro dunque tende ad essere un arricchimento per gli appassionati della materia ma si rivolge anche a coloro che, da meno tempo, si interessano al fenomeno. L’ufologia, nel 2011, non può essere considerata più un prodotto destinato ad un numero ristretto di persone ”.(Foto: CUS)

Archivio