28 marzo 2012

UFO su Agrigento?

Un oggetto circolare, con una luce centrale di colore rosso che si irradiava dalla parte superiore, è stato visto solcare i cieli agrigentini intorno alle ore una di questa notte.

Un testimone oculare, che ha chiesto di mantenere l’anonimato, ha avvisato telefonicamente la nostra redazione, raccontando che l’oggetto si muoveva senza emettere alcun suono, spostandosi molto velocemente e compiendo una virata con un angolo di circa 90°.

Non è la prima volta che ad Agrigento vengono segnalati eventi di questo genere.

In passato è già accaduto che alcuni avvistamenti documentati, segnalati al C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale), siano stati giudicati attendibili, mentre per la maggior parte dei casi si trattava di oggetti, velivoli tradizionali o corpi celesti che i testimoni non sono stati in grado di identificare come tali.

Per gli appassionati di ufologia e i curiosi interessati ad avere notizie in tempo reale sugli avvistamenti, esiste un mashup collegato alle Google Maps che rileva e traccia la presenza degli oggetti volanti non identificati che solcano i cieli del nostro pianeta.

A ideare il servizio, il Mutual Ufo Network (Mufon), che da anni segue gli avvistamenti.

Il mashup di Mufon si chiama Ufo Stalker (clicca qui per accedere alla home page). Una volta effettuato l’accesso è possibile navigare in maniera interattiva all’interno della carta geografica mondiale, sulla quale vengono riportate le segnalazioni effettuate dagli utenti del sito. Cliccando sui singoli avvistamenti indicati nella sezione Event List, è possibile avere tutti i dettagli dell’evento.

Per chi lo desiderasse è anche possibile registrarsi al sito per segnalare eventuali avvistamenti dei quali si è stati testimoni.


Nota bene:il Centro Ufologico Siciliano sta indagando su questo caso,sperando di trovare altri elementi. Naturalmente precisiamo che non tutto quello che vola e da considerarsi Ufo!


Salvatore Giusa

Archivio