14 marzo 2013

Il Canada sospende ufficialmente le indagini Ufo

Ottawa e gli Ufo, la storia è finita? Dopo quello britannico, anche il Governo canadese avrebbe deciso di sospendere ogni tipo di indagine ufficiale sul fenomeno degli Oggetti Volanti Non Identificati. Per tanto, non saranno più accettate relazioni, studi o semplici denunce da parte di esperti e semplici cittadini. Game over.

UN AVVISTAMENTO IN ONTARIO, LO SCORSO MAGGIO

Nella grande nazione nordamericana esistono agenzie governative preposte a questo tipo di accertamenti- dal Dipartimento dei Trasporti a quello della Difesa, fino alla Royal Canadian Mounted Police, la Gendarmeria Reale del Canada, contemporaneamente polizia nazionale e federale. Ma gli ultimi documenti rilasciati in virtù dell’ Access of Information Act- la legge che vincola gli enti pubblici a divulgare, su richiesta, i loro atti- emerge chiaramente che ormai le indagini su strane luci e globi luminosi a mezz’aria vengono regolarmente appaltate ad investigatori civili.

Uno di questi è lo scrittore ed ufologo Chris Rutkowski. Dal 1989, ha pubblicato i risultati delle sue ricerche sul campo nel “Canadian UFO Survey” e dal 2005 tiene un blog, sul quale illustra le segnalazioni che riceve. ”Nel 2011 ci sono stati 980 avvistamenti Ufo in Canada e per il 2012 il bilancio finale sarà sicuramente superiore, ma lo sapremo quando tireremo le somme”, ha dichiarato alla CBC News. ”Abbiamo già i dati relativi a gennaio e febbraio, tutto fa pensare che lo scorso anno sia stato da record.”

Il suo blog viene letteralmente sommerso da racconti e testimonianze, tanto che Rutkowski afferma di non riuscire a star dietro a tutte le segnalazioni che vuole verificare sempre di persona. E se molte si rivelano semplici meteore, aerei o lanterne cinesi, per alcune invece non è riuscito a trovare una spiegazione logica accettabile. “Speriamo che il Governo ci ripensi e decida di riprendere le investigazioni”, chiosa l’ufologo. “L’aumento degli avvistamenti potrebbe essere un buon motivo per farlo.”

Proprio il Canada è stato al centro delle cronache complottistiche dopo le clamorose affermazioni di un importante uomo politico, l’ex ministro della Difesa Paul Hellyer, che alcuni anni fa, una volta in pensione, dichiarò pubblicamente non solo di credere alla esistenza degli Alieni, ma di ritenere anche il Governo degli Stati Uniti coinvolto nel cover-up per nascondere questa scomoda verità al mondo.


L’EX MINISTRO DELLA DIFESA CANADESE PAUL HELLYER

“Non ho mai esposto le mie idee quando ero in carica, mi avrebbero licenziato“, ha ammesso in un’intervista, raccontando anche di aver personalmente assistito ad un strano fenomeno celeste: un insolito bagliore apparso nel cielo sopra Toronto per circa 20 minuti. “Procedendo per eliminazione, in base ai movimenti che effettuava, abbiamo escluso che fosse una stella, un satellite o la Stazione Spaziale Internazionale. Non c’era una reale spiegazione per quello che vedevamo, se non che fosse, per l’appunto, un Ufo.”

In qualità di Ministro della Difesa gli sono finiti tra le mani molti dossier sull’argomento. “Ricevevo rapporti periodici, ma all’epoca li leggevo distrattamente. Per l’80 per cento dei casi, riguardavano fenomeni naturali, ma il rimanente 20 per cento erano effettivamente non identificati. E non ho dubbi che molte persone del mio gruppo di lavoro fossero molto più informate di me sulla materia”. Materia che, ora, Ottawa considererebbe non più meritevole di ulteriore approfondimento…

SABRINA PIERAGOSTINI

Archivio