14 marzo 2011

MoD britannico: "non escludiamo visite aliene"



Sono state declassificate migliaia di pagine, circa 8500, di documenti sugli UFO che hanno coinvolto la Gran Bretagna, e in special modo il MoD (Ministero della Difesa).
Tra i documenti rilasciati in queste ore, c'è anche quello di una "falsa invasione", presa molto sul serio dai militari ed i servizi segreti.
I servizi segreti, l'Esercito e la RAF (Royal Air Force), forze di polizia e artificieri si mobilitarono per affrontare la "minaccia" potenziale di 6 UFO atterrati e sparsi per tutta l'Inghilterra meridionale.
Ma, quello che i vertici britannici temevano fosse una sorta di "Guerra dei Mondi" in grande stile, si rivelò una elaborata beffa di uno studente. Tutto accadde il 4 settembre 1967.
La risposta del Governo britannico a questo incredibile scherzo è uno dei punti salienti della più grande divulgazione di documenti rilasciati in queste ore dal MoD britannico.
L'esperto di UFO inglese, Nick Pope, che ha studiato le minacce aeree misteriose per il Ministero della Difesa britannico, ha dichiarato: "l'incidente del 1967 dimostra quanto seriamente vengono prese le minacce".
I documenti rilasciati, come abbiamo detto sopra, contengono circa 8500 pagine di avvistamenti e relazioni sugli UFO, disegni e fotografie a colori, indagini della RAF, insoliti rilevamenti radar, briefing parlamentari e, per la prima volta, dettagli della politica governativa sugli UFO.
Ma, ritorniamo, al panico "Guerra dei Mondi" del 1967. Per un periodo di circa 12 ore, i funzionari di governo temevano che il Paese fosse sotto attacco, dopo la scoperta di sei "astronavi circolari" nei campi di tutto l'Inghilterra meridionale.
Una fu fatta saltare per aria dagli artificieri, con l'aiuto di una squadra addetta alla guerra chimica, la quale una volta intercettate le "navi" e fatte esplodere, fu avvolta da un liquido maleodorante.
Quando gli agenti di polizia cercarono di spostare le astronavi, innescarono un suono acuto tipo "Bip", che causò un ulteriore panico.



Alla fine si scoprì che i "piatti volanti" erano frutto di una bufala effettuata da studenti di ingegneria (vedi immagine sopra), di una scuola d'aviazione del Farnborough Technical College.
Ma i documenti rilasciati dal MoD britannico rivelano altri casi di sicuro interesse.



Nell'agosto del 2004, una misteriosa sfera fu notata nei pressi di un bombardiere Lancaster, mentre era in volo a Whitersea, East Yorks (vedi immagine sopra).
Nel novembre 1990, l'equipaggio di un Tornado della RAF rimase sbigottito dall'apparizione di un UFO nei pressi del velivolo, risplendente con una fiamma di luce blu e che si muoveva ad alta velocità, mentre il radar non rilevò nulla.
Inoltre, senza alcun preavviso, un UFO grande quanto un aereo C-130 Hercules apparve sul Mar del Nord. I piloti dissero di "non aver mai visto nulla di simile".
Il 27 dicembre 2000, alle ore 9.32 p.m. il Woolwich UFO Research Group prese una serie di immagini di tremolati luci sopra la denominata zona "O2 Arena".
Il 16 aprile 1978, la RAF fu inondata da 17 segnalazioni di oggetti volanti sibilanti in tutta l'Inghilterra meridionale, che spinse i militari ad avviare una indagine.
Nel gennaio 1979, durante il "Winter of Discontent" (Inverno del Malcontento), la Camera del Lord interruppe le discussioni sindacali di sciopero per parlare di UFO, l'unico dibattito approfondito sul tema mai tenuto in Parlamento.
Nel dicembre 1977, il governo britannico utilizzò la sua influenza per parlare con il presidente di Grenada, Sir Eric Gairy dell'ONU, per condurre una indagine sugli avvistamenti UFO.



Per quanto riguarda i "diagrammi" inclusi nel documenti declassificati dal MoD, è presente un disegno a matita di una "astronave a forma di Y" (vedi immagine sopra), immagine inviata al Ministero della Difesa dopo che è stata vista oltre la barriera del Tamigi.
Un UFO a forma di disco fu avvistato anche nel Sud del Galles, mentre un disegno dettagliato di un velivolo triangolare visto a Liverpool, fu segnalato al Ministero della Difesa.



Dalla Scozia proviene un disegno dettagliato di un "disco volante", con tanto di lago e terreno circostante. Inoltre, esisterebbe un "giallo" (vedi immagine sopra), tanto che qualcuno ha gridato al "cover up" di intelligence, per la distruzione dei documenti UFO di Rendlesham Forest, Suffolk, caso avvenuto nel dicembre del 1980.
Ma non è solo il caso di Rendlesham a mancare, misteriosamente. Tutti i files inerenti gli UFO, che coprono il periodo che va dal 1980 al 1982, sono stati distrutti.
In un documento di intelligence del gennaio 1982 si legge: " se ciò fosse reso pubblico, potrebbe essere interpretato come un deliberato tentativo di sdradicare la documentazione inerente l'incidente".
Nell'ottobre 1998, un uomo di Barnes, West London, sostenne che gli alieni sbarcarono nel suo giardino e lo rapirono. Scoprì poi di aver "perso un ora del suo tempo". I funzionari della Difesa risposero che "gli orologi erano stati messi avanti quella notte".
Inoltre, nei documenti declassificati dal MoD vengono evidenziati 15 UFO apparsi sui radar e in avvicinamento al Regno Unito, tra gennaio e luglio 2001, mesi precedenti al famoso "11 settembre 2001". Il Ministero della Difesa ricevette, tra l'altro, un solo rapporto UFO (senza rilevamento radar) l'11 settembre stesso.
Ma tutti questi avvistamenti dimostrano che gli UFO siano extraterrestri? Il MoD britannico non si sbilancia apertamente, ma non lo esclude.
Ecco cosa dice, nelle conclusioni, "UK Eyes Only", rapporto segreto d'intelligence militare e terminato nel 2000:
''Continuare a sostenere che solo la nostra Terra e' luogo traboccante di vita rispetto alla sterilita' universale potrebbe presto rivelarsi tanto controproducente quanto i tentativi di un tempo della Chiesa di convincere che il mondo era piatto. Sebbene alcuni esperti sostengano che le probabilita' di vita extraterrestre siano molto basse, non possiamo escludere completamente l'ipotesi di visite o ricognizioni aliene, segrete o manifeste che siano. La nostra scelta di mantenere una visione aperta su questi temi e' dunque probabilmente corretta''.
Coincidenze strane, visto che l'anno prima della pubblicazione del rapporto "Uk Eyes Only" uscì in Francia il famoso "Rapporto Cometa", scritto da eminenti esponenti degli Alti Studi della Difesa Nazionale francese, in cui si affermava, nelle conclusioni, che "l'origine extraterrestre degli UFO non può essere esclusa dalla considerazione"..."anzi è 'quasi' certa". Solo sottili coincidenze? L'unica differenza sta sul pericolo o meno di questi misteriosi intrusi: per i britannici "non rappresentano un problema e un rischio per la sicurezza del Regno Unito", mentre per i francesi "Gli UFO sono un problema alla Difesa, con conseguenze vicini o lontane al momento ipotetiche"
Resta comunque un fatto indiscutibile, ossia che i militari britannici non escludono l'origine extraterrestre di alcuni UFO. Ed è già un piccolo, ma vasto, passo avanti per la scoperta della verità che c'è dietro questo importante problema.

I documenti declassificati del MoD si possono leggere e scaricare


Archivio