10 gennaio 2012

Il Seti prima dichiara di aver rilevato strani segnali radio forse ET, ma poi cambia parere

Strani comunicati contradittori dal sito del SETI, prima diramano un comunicato, il 5/01/2012 dove dichiarano di aver rilevato dei segnali radio anomali, molto interessanti, ma poi il giorno dopo, qualcuno ipotizza perchè sotto pressione, si rimangiano la dichiarazione, integrandola con l’ipotesi che si tratti di “interferenze”.

Cosa avevano detto di preciso? Perché sono questi i segnali interessanti?
Sappiamo che questi segnali sono interferenze, ma simili a quelle che noi pensiamo possano essere prodotte da una tecnologia extraterrestre. Si tratta di frequenze strette, molto più strette di quelle prodotte da eventuali fenomeni astrofisici conosciuti, e varia in frequenza con il tempo, come ci si aspetterebbe a causa dell’effetto doppler imposte dal moto relativo del trasmettitore e il telescopio radio ricevente. Anche se questi segnali sono interferenze, il rilevamento di eventi con caratteristiche simili a quello che ci aspettiamo da ET è una buona indicazione che i primi passi dei nostri algoritmi di rilevamento funzionano correttamente.




Come dicevamo il giorno dopo ecco apparire un nuovo comunicato:
Aggiornamento: Venerdì 6 gennaio 2012 Dopo aver postato l’articolo del 5 gennaio, è apparso chiaro che non avevamo dichiarato come definitivamente e assolutamente possibile che questi segnali siano interferenze. Abbiamo aggiornato il post per chiarire questo punto. Mi dispiace per la confusione.
Gatta ci cova, è come se avessero lanciato il sasso e ora tentino di nascondere la mano.



Archivio