16 gennaio 2014

Ufo Sicilia.Le tre foto più fantastiche!

Fiumefreddo di Sicilia (Catania), 10 aprile 2008

Un testimone, da sempre appassionato di fotografia paesaggistica,mi racconta come è quando fece la spettacolare foto: Il 10 Aprile 2008 alle ore 7.33 del mattino, prima di andare al lavoro in ufficio, scatto alcune foto panoramiche con la mia macchina-digitale. L’orientamento è da Sud in direzione Nord. E’ una bella giornata e realizzo due scatti. «Oltre un anno dopo, ed esattamente alla fine del mese di agosto 2009, mentre sono intento ad archiviare le foto accumulatesi senza essere ordinate a causa della mancanza di tempo, noto che la foto scattata in quella mattina d’aprile (di cui allego un ritaglio) presenta tre “macchioline” in direzione delle alture ricadenti sul territorio di Calatabiano (Comune confinante col lato Nord di Fiumefreddo di Sicilia). «Pensando ad una possibile macchia provocata magari dallo sporco depositato sul sensore o sull’obbiettivo della fotocamera, avvio il programma di fotoritocco per porre rimedio a quanto avvenuto in fase di ripresa. Ma con sommo stupore noto che ingrandendo i particolari con lo strumento zoom, le presunte “macchioline” lasciano il posto ad “oggetti” di forma discoidale, con tanto di cupola nella parte superiore. Aumentando pesantemente il contrasto, ogni possibile dubbio svanisce del tutto. Non si trattava infatti, a mio avviso, né di palloni sonda, né di volatili e né, tanto meno, di velivoli convenzionali di uso terrestre.



S. Giovanni Montebello Giarre (Catania), 9 ottobre 2009



Nella piccola frazione di Giarre (CT), il signor Vincenzo Tropea, intorno alle dieci del mattino, realizza degli scatti panoramici in direzione del vulcano Etna con la sua macchina fotografica appena acquistata. Tornato a casa dopo un’intera giornata trascorsa a fotografare, rivede le foto sul computer, ed in una di esse nota una strana macchia che, ingrandita, si mostra come un oggetto a forma discoidale dai contorni ben definiti e con ben distinti tutti i particolari dello strano scafo. Trattasi indubbiamente di una delle migliori foto di ufo tra quelle scattate in Sicilia negli ultimi cinquantanni.

Turista francese avvista Ufo a Giardini Naxos

Un altra testimonianza degna di nota:
Ho scattato questa foto il 15 Agosto alle ore 15:10, ero in un albergo di Taormina quando ho visto un punto nero su Giardini Naxos (traiettoria: Catania Messina) a circa 2000-3000 metri. Ho fatto un zoom x20 a 5 milioni di Pixels; ma con in sole non si vedeva bene lo strano oggetto perché in controluce, pensavo fosse un’aquila oppure una vela. Quando sono rientrato in casa in Francia ho messo tutto sul computer ed è apparsa questa foto: molto strana, no?».


Di Salvatore Giusa

Archivio