23 febbraio 2014

Tra 15 anni un nuovo telescopio ci farà scoprire civiltà aliene

Un docente universitario è convinto di essere in grado di rilevare civiltà aliene grazie a un nuovo telescopio spaziale. Secondo l'Agenzia Spaziale Europea il lancio del telescopio spaziale Plato è previsto per il 2024.


Secondo il Coventry Telegraph, il telescopio potrebbe "avere un campo visivo 20 volte superiore rispetto a quello dell'enorme elescopio spaziale Kepler dell'agenzia spaziale americana." Plato è un nuovo di telescopio spaziale costituito da una serie di telescopi piu' piccoli , piuttosto che da una sola lente o specchio. Plato utilizzera' delle telecamere ad alta risoluzione e avrà il vantaggio di osservare constantemente lo spazio, senza subire l'interruzione provocata dal sorgere del sole o dalla sfocatura causata dall'atmosfera terrestre. Questo permetterà a Plato di scoprire pianeti più piccoli della Terra e dei pianeti che orbitano intorno alla loro stella ad una distanza simile a quella che separa la Terra dal Sole. Finora, solo alcuni piccoli pianeti extrasolari sono stati scoperti a distanze dalla loro stella paragonabili o superiori a quella della Terra.
A differenza delle precedenti missioni, Plato concentrerà la sua attenzione su questi pianeti, che dovrebbero assomigliare ad alcuni pianeti del nostro Sistema Solare.Quindi, piuttosto che essere un unico telescopio, Plato, in realtà, è composto da una serie di trentaquattro telescopi montati su un singolo satellite. Il Professor Don Pollacc dell'Università di Warwick è il coordinatore scientifico per la missione di Platon . Egli afferma:
"Plato consentirà di effettuare una prima indagine sistematica di pianeti vicini che potrebbero fornirci delle indicazioni sulla presenza di forme di vita complesse ." "Plato ci permettera' di rilevare molti pianeti simili alla Terra la cui atmosfera verra' esaminata in modo da individuare eventuali segni di vita ". Pollacc afferma che potrebbero essere rilevate tracce di inquinamento quando si studiano queste atmosfere planetarie, che suggerirebbero la presenza di civiltà aliene. Come riporta il Coventry Telegraph, Pollacc riferisce che:
"Ci sono certe particolari condizioni di cui non ci si aspetta che possano accadere in modo naturale, e l'inquinamento è una di queste. Anche i vari tipi di metalli che non dovrebbero essere presenti in quel tipo di atmosfera potrebbero essere interpretati come un segno di un qualche tipo di civiltà ".
Pollacc ritiene che, grazie agli avanzati strumenti di ricerca di Platon, si potra' rilevare particolari segni di inquinamento nell'atmosfera di un mondo alieno, e, quindi, portare alla scoperta di una civiltà aliena nei prossimi quindici anni.


Archivio