17 gennaio 2015

OGGETTI MISTERIOSI SULLE CENTRALI NUCLEARI: ALLERTA DEL GOVERNO FRANCESE.



Il sito d’informazione austriaco ORF ha diramato nei giorni scorsi la notizia secondo la quale il governo francese sarebbe in allerta per il rilevamento di alcuni oggetti non identificati osservati nei pressi delle centrali nucleari dislocate sul territorio. In particolare, la centrale di Nogent-sur-Seine (situata a sud est di Parigi) ha diramato un allarme, risalente al 3 gennaio scorso, secondo il quale due guardie addette alla sicurezza dell’impianto avrebbero visto due oggetti volanti di origine misteriosa sorvolare lo spazio aereo interdetto.

La polizia, intervenuta immediatamente sul posto (ricordiamo che la Francia negli ultimi giorni è stata vittima di un gravissimo attacco terroristico che ha purtroppo fatto registrare diversi morti) ha interrogato i due testimoni oculari svolgendo accurate indagini e formulando l’ipotesi che gli oggetti avvistati fossero due droni di sorveglianza. Teoria che però rimane tutta da dimostrare, visto l’assoluto divieto di sorvolo vigente su questo tipo di aree. Questo incidente ha però alimentato l’allerta del governo, alle prese con i noti problemi di sicurezza, e le polemiche dell’organizzazione Greenpeace che da anni si batte per dimostrare la pericolosità di questi impianti, per le persone e per l’ambiente.

Il governo ha comunque ordinato l’aumento del livello si sorveglianza sull’intero parco nucleare francese (vi sono attualmente 19 centrali nucleari dotate di 58 reattori), memore di incidenti molto simili avvenuti gli scorsi mesi di ottobre e novembre, stabilendo il loro continuo monitoraggio.

Archivio