21 dicembre 2014

RUSSIA: STRANE SCIE CIRCOLARI SULLA CITTA' DI BIISK.


Misteriose scie di forma circolare sono state notate e fotografate da diversi testimoni nel cielo della città di Biisk, nella Russia meridionale. Una di essi in particolare, la trentenne Elisha Ponomaryov, ha poi divulgato alcune immagini che in breve tempo hanno fatto il giro del web. La testimone ha raccontato che “era mattina presto ed in strada c’erano ancora poche persone. Mi sono resa conto che tutti i passanti stavano guardando in alto ed è allora che ho visto quegli strani anelli. Non ho idea di cosa li abbia provocati, ma ho preso alcune immagini del fenomeno.”

Cosa ha provocato quelle strane scie? Qui iniziano le speculazioni in mancanza, almeno per ora, di una spiegazione scientifica.

Alcuni testimoni infatti, nelle ore immediatamente successive, hanno riportato di aver visto nelle prime ore del mattino alcune sfere di colore giallo intenso che sorvolavano caoticamente la zona creando, come effetto, quegli strani anelli. Ad affermarlo in particolare è una testimone oculare che risponde al nome di Zemfira Bocharova, la quale racconta: “Le ho viste intorno alle 6:25, erano almeno quattro ed una di loro era particolarmente luminosa mentre altre due volavano in parallelo.. ed una altra era più lontana dalle altre tre”. Secondo altre teorie, rimbalzate dai media locali, il fenomeno potrebbe essere stato causato da un mezzo sperimentale o da un satellite lanciato dal vicino cosmodromo di Baikonur, del quale però nessuno ha dato notizia ufficiale.

Qualunque sia la spiegazione reale non v’è dubbio però che si è trattato di una strana anomalia, difficilmente osservabile nei nostri cieli e che nessun commento ufficiale è sinora giunto dalle autorità russe. 


Archivio