11 maggio 2016

UFO Cover Up: Parla un “insider” governativo USA

Circa sei mesi fa, presso la sede di UFODATA ho avuto il privilegio di accogliere Christopher Mellon come nuovo membro del nostro team. Chris ha trascorso quasi venti anni nel governo federale in servizio in diverse posizioni che riguardano la sicurezza nazionale. Per la prima volta, ha accettato di parlare pubblicamente della sua esperienza all’interno del governo per quanto riguarda gli UFO. Risulta insolito per un uomo della caratura di Chris parlare apertamente di UFO, e ciò rende le sue dichiarazioni di grande importanza. Le sue posizioni durante le amministrazioni Clinton e Bush implicavano elevate autorizzazioni; In realtà, ci sono poche persone che hanno goduto di un accesso approfondito e di ampio respiro a programmi compartimentati sia al Dipartimento della Difesa (DoD) e sia nella comunità di intelligence. Chris è il destinatario di numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro del National Reconnaissance Office o quella dal direttore della Defense Intelligence Agency. Al Dipartimento della Difesa, Chris prestò servizio a un piccolo comitato che fornì la supervisione di tutti i programmi di accesso speciali del DoD, al fine di eliminare gli sprechi potenziali e copie. La sorveglianza comprendeva visite all’interno della cosiddetta Area 51 e ad altre strutture sensibili. Ha anche trascorso più di un decennio nel Senate Intelligence Committee, impegnato nella supervisione delNRO, della CIA, della NSA e di altre organizzazioni di intelligence. Divenne il primo ufficiale del Congresso USA incaricato di rivedere tutti i programmi compartimentati della NSA. Volevo sapere quello che Chris aveva da dire sulle implicazioni di Hillary Clinton sul fatto che il governo USA possa nascondere documenti classificati sugli UFO. Sostenuta da John Podesta, presidente della sua campagna elettorale, Clinton ha parlato della necessità di “andare a fondo sul mistero degli UFO“. I suoi commenti sono senza precedenti all’interno di una campagna presidenziale.

Ecco la mia recente conversazione con Chris Mellon, condotta principalmente via e-mail, editata solo per chiarezza.

D. Quando ti sei interessato per la prima volta di UFO?


R. Avevo circa sette anni quando vidi un vecchio filmato amatoriale girato da un amico del nostro preside della scuola. Mostrava unenorme oggetto dorato a forma di disco, che serenamente si muoveva attraverso il cielo azzurro e soleggiato, passando attraverso nubi cumuliformi, in un modo che sarebbe stato molto difficile da falsificare. Non ebbi alcuna idea di quello che accadde nel filmato, ma mi riempì di meraviglia e di stupore. Ho letto tutto quello che ho potuto mettere tra le mani di questo argomento e alla fine ho creato un progetto di ricerca sugli UFO in un college per un professore di fisica. Rimango profondamente incuriosito.



D. I tuoi colleghi di governo erano a conoscenza del tuo interesse sugli UFO? Avevi paura di essere ridicolizzato?


R. Non rivelai nulla ai miei colleghi fino a che non ebbi modo di conoscerli bene, e diventando anche degli ottimi amici personali. Anche allora, naturalmente, non ero ossessionato dall’argomento; era semplicemente un argomento di grande curiosità. Non mi coinvolse molto. Ero concentrato come un laser sui miei doveri che occupavano il 99,9% del mio tempo.



D. A Hillary Clinton è stato fatto accenno di UFO durante la sua campagna elettorale. Come ex Segretario di Stato, era probabilmente a conoscenza di programmi governativi classificati coinvolgenti gli oggetti volanti non identificati?


R. No, io non la penso così. Ricordo casi in cui funzionari della Casa Bianca hanno chiesto dei briefing sui programmi del DoD altamente compartimentati, ma sono stati categoricamente rifiutati. L’accesso a tali programmi si basa sul principio del ‘Need to Know‘. Generalmente, nessuno al di fuori del Dipartimento della Difesa, tra cui il Segretario di Stato, può avere ‘Bisogno di Sapere’. I funzionari come John Podesta e il Segretario Clinton possono facilmente aver ricoperto per anni posizioni di alto livello ed essere stati avidi consumatori di analisi di intelligence classificate, ma non avranno mai ottenuto, e mai avranno, l’accesso ai programmi compartimentati del DoD, che in gran parte si riferiscono a nuovi sistemi d’arma. Le informazioni su tali programmi raramente hanno delle crepe, perché non circolano, a differenza del flusso costante di informazioni trapelate per quanto riguarda le attività di intelligence classificate.


D. Pensi che se Clinton fosse eletta potremmo aspettarci di apprendere nuove informazioni sugli UFO?


R. Dubito fortemente che il DoD o qualsiasi altra agenzia governativa stia nascondendo informazioni sugli UFO. Ho partecipato a una completa revisione di “Black Programs” (Programmi Neri) del Dipartimento della Difesa e ho trascorso più di un decennio nello svolgere il compito di supervisione del programma della National Foreign Intelligence, un quasi totalmente separato mondo di segreti. Ho visitato l’Area 51 e altre strutture militari, di intelligence e di ricerca. Durante tutti questi anni non ho mai rilevato la minima traccia di interesse del governo o il coinvolgimento nella tematica UFO.




D. Clinton e John Podesta si sono concentrati sulla necessità della declassificazione di documenti governativi. Che ne pensi di ciò?
R. Mentre alcune nuovi documenti, precedentemente trascurati, potrebbero uscire fuori (la burocrazia non è mai perfetta), non credo che risolverebbe il problema UFO o fornirebbe importanti e nuove intuizioni. Mi viene in mente una lunga relazione sugli UFO che fu classificata solo a causa di preoccupazioni per quanto concerne fonti e metodi. In realtà, il rapporto forniva una spiegazione convenzionale convincente per gli avvistamenti in questo caso particolare. Esiste un marea di documenti classificati relativi alle attività che si verificano nell’Area 51, dove c’è bisogno di una alta sicurezza. Ma questa è tutta roba che il popolo americano avrebbe sostenuto. Non hanno nulla a che fare con gli UFO.




D. Si ricorda incidenti che hanno coinvolto gli UFO mentre eri nel governo?
R. Sì, ci sono stati una manciata di incidenti. Conoscendo il mio interesse per gli UFO, un aviatore navale mi chiamò riferendomi che un giorno fu presente, quando un aereo della Marina atterrò dopo essere stato circondato da un UFO per qualche minuto in pieno giorno. La Marina statunitense, per quanto mi disse, non seguì la questione. Ricordo anche il caso che coinvolse il Maui Optical Tracking Facility, che segue i satelliti, che registrò il volo di quattro o cinque UFO fiammeggianti che attraversarono il cielo notturno. Nessuno sapeva cosa fare di questa registrazione. Nessun funzionario del governo espresse il minimo interesse, anche dopo la comparsa della registrazione sulla ABC “Nightline”. Ho trovato la totale mancanza di curiosità scientifica, a causa del ‘politicamente corretto’, molto frustrante.




D. Come pensi che la stampa e il pubblico reagiranno se Clinton, una volta eletta, produrrà le indagini promesse, uscendo però a mani vuote?
R. Credo che i complottisti sarebbero arrabbiati e poco convinti, mentre il grande pubblico concluderebbe che gli UFO non siano un argomento di cui valga la pena indagare. Se Clinton vuole davvero andare a fondo della questione UFO, penso che dovrebbe ufficialmente dare incarico al NORAD per la raccolta e le responsabilità nelle analisi. Allo stesso tempo, si dovrebbe assegnare all’Office of Science and Technology Policy il compito di rivedere le prove disponibili, in coordinamento con gli altri Paesi e fornendo valutazioni scientifiche e raccomandazioni.




D. Il tabù contro la presa di posizione di prendere seriamente gli UFO è un problema enorme. Come possiamo avere più funzionari governativi in grado di cambiare questo atteggiamento radicato?
R. Penso che dobbiamo porci una domanda fondamentale, e poi portarla in avanti. “Ci sono casi UFO che sono sufficientemente ben documentati da giustificare un’indagine scientifica del fenomeno?” A mio avviso, la risposta è sì. I modelli presenti nei dati disponibili sono troppo forti; le relazioni provenienti da testimoni credibili, distanti tra loro per periodo temporale e di luogo di avvistamento, sono troppo esaurienti; le prove provenienti da video e militari addestrati e osservatori delle forze dell’ordine sono troppo estese; e per non parlare dei dati radar indipendenti. Infine, quando una persona di fiducia e rispetto, come un aviatore navale, ti guarda negli occhi e ti dice di aver visto qualcosa di veramente straordinario a distanza ravvicinata, è difficile non prendere sul serio la sua testimonianza. Risulta arrogante, irragionevole e poco saggio respingere tali relazioni. Dobbiamo semplicemente, e in modo imparziale, seguire il percorso ovunque esso conduce.




D. Quali credibili incidenti UFO hai trovato particolarmente impressionanti e convincenti?
R. Alcuni spiccano nella mia mente. Nel novembre 1989, tredici agenti di polizia e centinaia di altri testimoni videro due silenziosi velivoli triangolari fluire sopra il Belgio. Questo fu l’inizio di una ondata di avvistamenti della durata di oltre un anno. i dati a terra e radar aria furono acquisiti in modo ottimale. L’Aeronautica Belga studio gli eventi in collaborazione con un team di scienziati e si consultò con i paesi degli Stati Uniti e della NATO, ma non riuscì a trovare una spiegazione convenzionale. La notte del 30 marzo 1993, oltre un centinaio di testimoni in Inghilterra, tra agenti di polizia e personale militare, videro un velivolo di forma triangolare in grado di accelerare rapidamente in pochi secondi da una posizione stazionaria. Il Ministero della Difesa britannico dichiarò che “nessuna delle consuete spiegazioni addotte per spiegare gli avvistamenti UFO sembra applicabile” e concluse che le prove dimostravano che “un oggetto non identificato (o oggetti) di origine sconosciuta operarono nel Regno Unito“.


Allo stesso modo, molti agenti di polizia dell’ Illinois meridionale videro un oggetto nel gennaio del 2000 che sembrava comportarsi in modo molto simile agli UFO belgi e britannici. In effetti, i disegni del velivolo fatti degli agenti di polizia dell’Illinois furono incredibilmente simili alle raffigurazioni di un mezzo triangolare pubblicate da ufficiali delle forze dell’ordine belghe nei decenni precedenti, così come molte altre da allora. Nel 2006, piloti e personale aeroportuale furono testimoni dell’avvistamenti di un oggetto a forma di disco che si librò sopra l’aeroporto di O’Hare per oltre cinque minuti, e da allora alcuna indagine governativa fu mai intrapresa. E, mentre la maggior parte degli avvistamenti produce spiegazioni convenzionali, penso che sia sorprendente di come molti rapporti siano disponibili, regolarmente, in gruppi come il MUFON, con impressionanti dettagli, tra cui foto o video. Sento spesso dagli scettici affermare: “Se gli UFO sono là fuori come mai nessuno ha mai ottenuto un video con tutti gli smartphone in giro?” Questa affermazione è da ignoranti, visto che succede sempre!




D. Alcune persone credono che gli avvistamenti più recenti, in casi come quelli che hai menzionato, possano essere semplicemente velivoli sperimentali in prova da parte del governo. Ti sembra possibile?
R. Posso comprendere perché questo possa sembrare la spiegazione più plausibile. Ma vi posso assicurare che quegli oggetti non appartenevano al Dipartimento della Difesa statunitense . Poco prima del verificarsi degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, fui contattato dall’Office of Congressional Affairs del Dipartimento della Difesa. Era molto nervosi perché Robert Byrd, il potente presidente della commissione degli stanziamenti per il Senato, aveva letto delle notizie apparse in riviste come Aviation Week e Space Technology che descrivevano un presunto programma di un aereo USA super-segreto chiamato “Aurora”. Il senatore Byrd avrebbe usato il suo potere di bilancio per punire severamente il reparto nel caso fosse stato ingannato e nascosto informazioni. Eseguimmo tutte le opzioni possibili, di duplice controllo con adeguati funzionari, ricordando l’obbligo di fornire una risposta precisa. Confermammo in fretta quello che già sapevamo – che mentre ci sono sempre cose sul tavolo da disegno, non c’era niente di lontanamente simile a tali aeromobili manovrati dal dipartimento. Non avevamo nulla con la capacità di librarsi e poi silenziosamente accelerare a enormi velocità.
Inoltre, non è nelle caratteristiche delle forze armate statunitensi condurre prove sperimentali di nuovi veicoli su aree popolate dove la sicurezza potrebbe essere compromessa e civili innocenti in posizione di pericolo. Questo è completamente in contrasto con il DNA militare. Risulta più facile credere alla visita aliena che credere che persone brillanti espongano un livello di stupidità tale per via dello sviluppo di nuove velivoli tecnologici per conto del DoD.




D. Risulta certo che non ci sia nessun insabbiamento governativo?
R. Risulta impossibile dimostrare il contrario, quindi tutto quello che posso dire è che non ho mai visto alcuna prova di interesse ufficiale negli UFO. Mi piacerebbe credere che fossimo in possesso di un disco precipitato da qualche parte, ma non ho mai visto nulla che sostenga lontanamente tali affermazioni incredibili. Nella mia esperienza, in quelle rare occasioni in cui si verificano incidenti UFO che coinvolgono il governo, sono altamente scomodi, scomodi e imbarazzante per i funzionari governativi afflitti, i quali non desiderano altro di porre la questione alle loro spalle il più presto possibile! I militari sembrano generalmente disposti ad indagare anche quando gli avvistamenti UFO provengono dai nostri piloti militari o alti funzionari governativi, come Fife Symington, l’ex governatore dell’Arizona. Gli alti funzionari hanno così paura di essere ridicolizzati che nascondono ogni espressione di interesse o curiosità.




D. Alcune fonti interne hanno ipotizzato che il recupero di hardware da un UFO possa esistere all’interno di una società aerospaziale privata, divenuta indipendente dal DoD. In questo modo, sarebbe esente da sorveglianza da parte del governo e noto solo a poche persone. Pensi che ciò sia possibile?
R. Trovo difficile immaginare che qualcosa di così ‘esplosivo’ come una tecnologia aliena recuperata resti nascosta per decenni. Così, mentre io non ho motivo di credere che ci sia alcuna tecnologia aliena recuperata, dirò questo: se ci fosse, mi piacerebbe portarla fuori dal controllo di tutto il governo e collocarla in un comparto all’interno di una società di difesa esistente e gestirla in una entitò che chiameremmo “IRAD” o “Independent Research and Development Activity“.




D. Cosa si andrebbe quindi a fare?
R. A mio avviso, la richiesta della fine un presunto insabbiamento governativo sugli UFO è quasi certamente un vicolo cieco, e non aiuta a ispirare chiunque nel governo nel diventare più aperti sul tema. Il mistero UFO è un problema scientifico. Un vero scienziato cerca e segue i dati, non importa quanto politicamente scorretti, i fatti restano tali. Le più grandi scoperte scientifiche si verificano quando verifichiamo le informazioni che sfidano la saggezza convenzionale. Per questo motivo che sono entrato nel consiglio di amministrazione di UFODATA.




D. Sono così contento di averlo fatto. Quali tipi di nuovi dati speri che vengano raccolti?
R. Il nostro team di scienziati e ingegneri sono progettisti e costruiranno una grande rete di stazioni di sorveglianza automatizzate con sofisticati sensori per catturare una vasta gamma di dati. Le stazioni ospiteranno telecamere per registrare sia un’immagine e spettri luminosi, un magnetometro, una strumentazione per rilevare le radiazioni, un gravimetro, e altro ancora. Saranno mobili in modo che possano facilmente essere distribuite in aree catalogate come punti caldi di attività UFO. Possiamo quindi rendere i dati disponibili alla comunità scientifica per l’analisi.




D. Pensi che gli UFO possano essere i visitatori provenienti da civiltà che si trovano altrove?
R. Sono sicuramente incuriosito da questa possibilità. Ma non credo che troveremo una risposta senza una più profonda indagine scientifica. Vorrei invitare il pubblico a partecipare e sostenere questo scarno, ma potenzialmente rivoluzionario sforzo, gestito da volontari. Le scoperte di UFODATA, in un modo o nell’altro, possono aiutarci a risolvere questo mistero perenne e forse anche aiutare a comprendere meglio l’universo e il posto del genere umano al suo interno.



Articolo scritto dalla giornalista Leslie Kean (fonte)

Ringrazio l'amico Antonio De Comite: ufoedintorni.wordpress.com

Archivio